Oasi verde a Trezzo sull’Adda
L’Oasi Le Foppe interessa un’area di circa 11 ettari nella campagna a Ovest di Trezzo sull’Adda, di cui 5 oggetto di un intervento di rinaturalizzazione a partire dai primi anni Novanta.
L’Oasi è sito di Interesse Comunitario (IT2050011) dal 2008.
L’area è inserita in una zona di campagna caratterizzata ancora da una buona presenza di filari, anche se nei prossimi anni sarà lambita dall’espansione urbana.
Le Foppe
Con il termine “Foppa”, nel milanese si intende una buca colma d’acqua. Le Foppe qui sono artificiali, create da escavazioni di argilla per la produzione di mattoni, attività terminata non molti anni fa.
L’Oasi Le Foppe, infatti, si trova nella pianura milanese nordorientale, in una zona dove affiorano sedimenti argillosi rossastri formati dal ghiacciaio dell’Adda, denominati ferretto.
Grazie alla costante presenza d’acqua dovuta alla abbondanti precipitazioni primaverili e autunnali e alla buona impermeabilità del substrato argilloso, che tende a trattenere l’acqua meteorica e a temperature medie invernali elevate (3°C), si è ricreato un ambiente in grado di accogliere una ricca biodiversità.
Il sito presenta soprattutto interesse botanico (in particolare per la flora acquatica) e ornitologico.
Interessanti nella zona anche i “cavoni”, depressioni boscate a volte di notevole profondità, creati anticamente come raccoglitori d’acqua piovana e forse come strade di collegamento.
Per saperne di più:
Biodiversità
Flora
Fauna
Fotografie dell’oasi Le Foppe
Regole per la visita:
Gentili visitatori,
Vi informiamo che siete all’interno di un’area che fa parte del Sistema delle Oasi WWF, gestita dai volontari di Associazione WWF Le Foppe e Vimercatese con sede in Via S. Marta 38, Trezzo sull’Adda (MI) con Codice Fiscale 91565500153.
L’Associazione WWF Le Foppe e Vimercatese è affiliato al WWF Italia ETS e ne condivide gli obiettivi e le finalità: è tuttavia autonomo dal WWF Italia ETS, anche rispetto alla gestione dell’Oasi in cui Vi trovate, pur aderendo agli standard di qualità che il WWF Italia ETS chiede per l’inserimento di un’area all’interno del Sistema delle Oasi WWF.
Durante la visita dell’Oasi Vi invitiamo a seguire le brevi indicazioni che seguono e, in caso di dubbio, chiedere ai volontari presenti.
- Vi trovate in un’area naturale protetta: è un posto sicuro, ma in natura il rischio zero non esiste! Ogni territorio può presentare dei pericoli: sta a noi non trasformarli in rischi reali.
- Nel corso della visita, è necessario rispettare le regole di fruizione previste.
- È vietata ogni iniziativa personale non coerente con le regole di fruizione: chi non le rispetta è responsabile verso sé stesso e verso terzi di eventuali danni subiti o cagionati.
- Le visite sono libere, per cui non è obbligatorio essere accompagnati dai volontari, rispettando in ogni caso le regole per una corretta fruizione.
- L’Oasi è liberamente accessibile, se non sono presenti indicazioni contrarie, in qualsiasi orario e giorno. È possibile prenotare una visita guidata dal sito dell’Oasi.
- Le visite devono svolgersi solo lungo i percorsi segnati: è vietato abbandonare i sentieri.
- È vietato introdurre cani, gatti e altri animali in genere.
- Nell’Oasi possono essere presenti animali o piante con potenziali fattori di rischio e/o allergenici, particolarmente critici per chi ha problemi di salute (asma, allergie o intolleranze a punture d’insetti, pollini vaganti, contatto, ecc.), per cui:
– è vietato avvicinarsi, inseguire, toccare o dare cibo agli animali;
– è vietato raccogliere e toccare le piante (alcune specie vegetali possono avere fiori, foglie o semi tossici).
- È necessario indossare abbigliamento (calzature e vestiario) adatto alla stagione, al meteo e ai luoghi.
- È consigliato portare con sé una borraccia con sufficiente acqua e valutare le proprie condizioni fisiche e di salute rispetto agli itinerari e alle condizioni climatiche previste.
Per ogni necessità di chiarimento, di supporto o di reclamo relativo all’Oasi e ai servizi erogati, siete pregati di rivolgervi all’ Associazione WWF Le Foppe e Vimercatese scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria@oasilefoppe.it oppure info@oasilefoppe.it
Grazie e buona natura!
For Nature, For Us